Il Gruppo Famiglie è una realtà presente da sempre a San Rocco perché fortemente voluta e sostenuta dal nostro Don Ugo Salvatori anche e soprattutto nei momenti di scarsa partecipazione, in cui ci ritrovavamo solo in poche famiglie, demoralizzate e demotivate. Oggi invece, accompagnati dal nostro Don Paolo Szczepaniak, siamo un gruppo molto numeroso, formato da una quindicina di famiglie. Prima dell’arrivo del covid l’appuntamento era fissato a cadenza mensile e si svolgeva in salone, il sabato dalle ore 18.00: un momento di accoglienza, a seguire un incontro formativo per gli adulti mentre i bambini si divertivano con giochi e colori nelle stanze adiacenti. La serata non poteva non concludersi con una pizzata perché l’incontro è sì preghiera, condivisione, formazione ma anche semplicemente stare insieme. Nel corso di questi anni abbiamo trattato sia temi biblici, che temi legati alla quotidianità familiare, approfondendo anche argomenti proposti dalla diocesi. A seconda del tema scelto, abbiamo utilizzato diverse modalità di interazione (in un unico gruppo, in sottogruppi, a coppie) , con attività variegate per coinvolgere e motivare a seconda dell'argomento. Almeno una volta all’anno trascorrevamo una giornata nelle case di Longana o Roncalceci per godere di spazi aperti e meglio “staccare” dalla routine quotidiana. Fra i nostri appuntamenti non mancavano momenti di preghiera in Chiesa in preparazione alle Sante Festività o alla recita del rosario nel mese di maggio.  Programmavamo uscite fuori porta, come la castagnata a ottobre, e mini-campo estivi a Balze del Verghereto, sul lago di Garda, a Camaldoli ed Assisi.

Stiamo descrivendo le attività del nostro gruppo al passato perché l’anno scorso il covid ha fermato le nostre iniziative e ha ridotto i nostri incontri a qualche appuntamento online o in Chiesa, quando possibile. Ma quest’anno non vogliamo che sia così!A settembre iniziamo subito con una cena al mare mercoledì 8 e una tombolata a fine mese. Abbiamo poi in programma la consueta castagnata autunnale. Saranno momenti per ritornare per prima cosa ad essere gruppo: ne abbiamo bisogno come genitori, ne hanno bisogno i nostri figli, ne abbiamo bisogno come famiglie per ritrovarci in quella che è la nostra grande famiglia parrocchiale. In novembre inizieranno i nostri incontri mensili del sabato sera: a guidarli, alcune famiglie e ovviamente Don Paolo con le sue meditazioni, la sua voglia di fare e soprattutto con il suo contagioso entusiasmo!

Se hai piacere di unirti a noi o anche solo per chiedere informazioni puoi contattarci ai seguenti numeri:

Loredana 328 4662166

Bettina 339 1425507